Descrizione del corso

Unico corso in Italia di questa tipologia. Da sempre siamo abituati ad utilizzare le nostri mani sui pazienti per trattare, in modo più o meno diretto, un sintomo. Negli ultimi anni la posturologia ha fatto passi da gigante grazie a dei protocolli messi a punto ed utilizzati da più master Universitari Bologna, Digione, Barcellona, Madrid, Bucarest ecc.

Le neuroscienze stanno dimostrando l’importanza del trattamento propriocettivo nei pazienti che presentano una sintomatologia algica ma anche cognitiva o orale. L’integrazione dei riflessi posturali è una chiave fondamentale per il trattamento propriocettivo perchè permette ai vari professionisti di procedere con la strategia terapeutica impostata. Il fisioterapista diventa così una figura importante inserita in una collaborazione con altri professionisti che lavorano nel campo della Posturologia (oculisti e ortottisti, dentisti, otorino, podologi ecc).

Campi di applicazione

• Trattamenti Fisioterapici pre e post chirurgici ( il trattamento diventa fondamentale in fase non solo post ma soprattutto pre chirurgica )
  • Pazienti Algici
  • Pazienti Vertiginosi
  • Pazienti Cognitivi (DSA)
  • Pazienti con disfunzioni orali (malocclusione,dolori o/e rumori a livello di ATM, sindrome della bocca urente ecc.)

Programma

• Definizione di TONO

• Definizione di riflesso

• Definizione di riflesso posturale (RP)

• Valutazione delle strategie posturali attraverso esami tonici diretti ed indiretti

• Come riconoscere un riflesso posturale alterato (ARP)
  • Tecniche manuali per integrare un riflesso posturale alterato e verifica immediata del risultato ottenuto sul tono

• Cosa sono i riflessi arcaici e come poterli utilizzare in posturologia ed in fisioterapia.

• Sistema posturale fine

• Utilizzo della pedana a piccoli gradi di oscillazione e selezione di corretta strumentazione a fine riabilitativo

• Vibrazione meccanica a 80hz Sec Roll

DURATA

16 ore
suddivise in 2 giorni

DOVE

Sede di Vicenza, Milano

oppure in videoconferenza

QUANDO

13 – 14 NOVEMBRE
a Vicenza

Docenti

Il corso verrà iniziato e presentato dal Dott. Alfredo Marino, uno dei riferimenti internazionali della Posturologia e inventore delle Alph.

Il corso di trattamento manuale sarà poi tenuto da Andrea Meneguzzo, Terapista e docente a contratto presso l’Università Alma Mater di Bologna per il Master di Posturologia e Percezione-Azione.

Perché questo corso

Affrontare il sintomo non è interessante. Tutti noi, grazie alle tecniche abituali conosciute, siamo riusciti a far scomparire un sintomo specifico. Ma siamo sicuri di aver fatto il bene per il nostro paziente? Il sintomo è quasi sempre lo specchio di un sistema che disfunziona. Nel corso sarà insegnato come riconoscere una disfunzione propriocettiva attraverso specifici-test, come trattarla e quali sono i singoli passi che aiuteranno il paziente a non “silenziare” il sintomo ma a risolvere la causa.

Grazie a questo protocollo sarà inoltre possibile integrare il trattamento fisioterapico con la proposta terapeutica di altri professionisti del settore al fine di poter trattare in equipe il paziente e raggiungere così il migliore risultato possibile.

Per chi è davvero questo corso?

Per il fisioterapista che ha come strumento principale di intervento le proprie mani e non solo strumenti elettromedicali. Ci sono fisioterapisti che trattano solo localmente la zona algica e ci sono fisioterapisti che non riescono ad ottenere i risultati desiderati con le nozioni apprese dal proprio corso di studi e dalle proprie metodiche “convenzionali”. Questo corso è per loro.

Il professionista verrà accompagnato lungo tutto il percorso di formazione al fine di apprendere la metodologia di applicazione e non solo l’aspetto teorico che le sostengono.

Posturologia per Fisioterapisti
PACCHETTO ADVANCED

€ 900,- + IVA

Descrizione:

2 giornate di corso teorico e pratico in gruppo
Percorso Clinico individuale
presso lo studio del Dott. Marino dove il fisioterapista avrà la possibilità di
portare un proprio paziente ed essere guidato nell’impostazione della strategia terapeutica.

Posturologia per Fisioterapisti
PACCHETTO PREMIUM

€ 500,- + IVA

Descrizione:

2 giornate di corso teorico e pratico in gruppo

Come prenotarsi

Via telefono, chiamando la segreteria dello Studio Medico Osteon Data 0444 541042

Via Facebook sulla pagina de Il Posturologico

Posti rimanenti: 5