Perchè frequentare il Master in Posturologia?

PIN

Questo articolo è una breve intervista  a Michela Meggiato, dottoressa in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Ho chiesto a Michela di scrivere qualche riga riguardo alla sua esperienza dato che ha frequentato il Master in Posturologia dove io sono uno dei docenti.

Quali opportunità dopo la laurea in Scienze Motorie?

“Dopo la Laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive mi sono guardata intorno valutando le varie “offerte” del mondo lavorativo a cui la mia laurea mi consentiva di accedere. Come unica certezza avevo l’idea che non sarei andata a insegnare a Scuola, soprattutto nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado.

Ho seguito quindi le mie passioni che già durante il corso di studi stavo perseguendo, ovvero fare l’istruttrice e l’allenatrice di alcuni sport di squadra o in generale di attività ludico-motorie, e in alcuni casi anche agonistiche, per bambini e adolescenti. Per alcuni anni ho fatto l’allenatore di pallacanestro e di minibasket, a questo si è poi aggiunta la preparazione atletica, l’insegnamento del nuoto e del calcio.”

Come sono state queste prime esperienze?

“Giravo come una trottola, tutti i giorni, weekend compresi e ne ricevevo soprattutto stanchezza e mortificazione, poco rimborso spese e un’enorme quantità di ore da fare a casa dovendo organizzare lezioni e materiale burocratico. Sono passata ai corsi per anziani, alla psicomotricità e ad altre tipologie di insegnamento ma ancora non mi sentivo soddisfatta.”

Come hai conosciuto il Master di Posturologia?

“Grazie a un’amica e collega ho conosciuto ed ho deciso di iscrivermi al master di Posturologia-attività percettivo, sensoriale, motoria e cognitiva di Bologna. Sono stati due anni intensi in cui ho stravolto il mio modo di pensare e ho capito che la “Posturologia” non è semplicemente “avere una buona postura”. Nel mio cammino, difficile e arduo in alcuni momenti, mi è stato di grande appoggio e aiuto il Dott. Andrea Meneguzzo, il quale mi ha affiancata durante la tesi, ha chiarito i miei molteplici dubbi ed è rimasto a disposizione per ogni perplessità, dandomi la possibilità di osservarlo al lavoro e di affiancarlo nella gestione di alcuni pazienti.”

Un tuo feedback sulla tua esperienza da allieva?

“Oltre ad essere un docente molto preparato e decisamente in grado di trasmettere la conoscenza della materia della Posturologia (tutt’altro che facile), riesce a individuare le capacità e i punti di forza di ognuno dei suoi studenti, suggerendo loro come metterle in pratica e come spiccare nel mondo del lavoro. Ognuno di noi ha la possibilità di trovare il proprio settore o di valorizzare al meglio il proprio lavoro, ma spesso non è facile capire come farlo. Andrea riesce immediatamente a capire come ottimizzare le risorse, come organizzare lo spazio di lavoro e quali canali comunicativi utilizzare.”

 

Che cosa ti ha portato il Master in Posturologia?

“Grazie a questa esperienza di studi mi sono avvicinata alla rieducazione respiratoria, un ambito che inizialmente non pensavo nemmeno esistesse, e mi sono avventurata in una tesi su quest’argomento. La tesi è stata elaborata, i casi clinici valutati prima e dopo il trattamento, presentati i risultati in sede di discussione di tesi e ne è uscito un bellissimo lavoro, che ha dato l’avvio a una nuova attività ma soprattutto a un nuovo modo di pensare e di valorizzare me stessa e il mio lavoro. Sicuramente senza Andrea adesso sarei ancora l’istruttrice di mille sport: la strada è ancora in salita ma l’importante è partire!”

Michela Meggiato attualmente è:
– Rieducatrice motoria e insegnante di attività motoria posturale.
– Istruttrice di pilates matwork e reformer.
– Insegnante di attività motoria fisica ed adattata per anziani. Insegnante di attività psicomotoria per bambini.
– Allenatrice di pallacanestro e istruttrice di minibasket.
– Istruttrice di nuoto e bagnino di salvataggio

Lascio anche un link ai corsi attivi organizzati nel 2019 a Vicenza dedicati ai laureati in Scienze Motorie

× Posso aiutarti?