Respirazione e posturologia: come respira il tuo paziente?

PIN

All’interno della seduta poni mai attenzione su come respira il tuo paziente?  Oggi ho il piacere di spiegarti come, in ambito posturologico, questi dettagli ci diano la possibilità di orientare in un modo o nell’altro la strategia terapeutica.

Infatti spesso un mal di schiena può essere figlio di un cattivo utilizzo dei muscoli respiratori. Il classico terapista, probabilmente, si concentrerà sulla schiena, concentrando sforzi e competenze sull’area sintomatica, con modesti risultati che crollano nel tempo.

Respirazione e Posturologia

In un protocollo posturologico nulla viene mai lasciato al caso ed i risultati sono sorprendenti per chi non conosce ancora la materia.

Con i miei pazienti adotto una tecnica francese che prende il nome dal suo inventore, Luc Guillarme (al momento in Italia sono il primo terapista certificato e in questo post trovi già qualcosa). Qui invece le date per il nuovo corso per terapisti Metodo Guillarme. E’ una vera tecnica di rieducazione respiratoria ben strutturata e con risultati sicuri.

In questo video vedi come respira una mia paziente prima e dopo aver ricevuto qualche indicazione. Lamentava dolori alla schiena e il miglioramento è stato immediato.

Quello che hai appena visto è una incompetenza respiratoria che è stata migliorata con semplici indicazioni. Ti assicuro che anche la protagonista del video è rimasta a bocca aperta quando si è vista in video perche, come te, ha visto qualcosa di strano.

In questo video puoi vedere i 2 errori più comuni che evidenziano una incompetenza respiratoria:

1. in fase di inspirazione, fisiologicamente, l’addome si dovrebbe espandere ed il torace si dovrebbe muovere moderatamente.
  2. in fase di espirazione,  grazie alla contrazione dei muscoli addominali, la pancia si dovrebbe appiattire e la cassa toracica scendere leggermente in direzione del bacino.

Al contrario la paziente nel primo video inverte il corretto meccanismo di respirazione: espande il torace in fase di inspirazione (escludendo totalmente il lavoro del diaframma) e gonfia la pancia in fase di espirazione (escludendo totalmente il normale lavoro dei muscoli addominali). Ma perché perdiamo questa competenza respiratoria?

Fattori Predisponenti l’incompetenza respiratoria

I fattori predisponenti sono molti ed ora ti elenco i più comuni:

• gravidanza;
  • chirurgia addominale e pelvica;
  • età;
  • attività professionale (vizi posturali);
  • attività di rinforzo muscolare (in particolare le contrazioni eccentriche);
  • l’utilizzo dei corsetti;

Dopo aver elencato le cause ed ora ti dico quali sono i 4 sintomi  più diffusi:

• dolore perineale  (pavimento pelvico);
  • problematiche di tipo sessuale (dolore durante l’atto sessuale);
  • prolasso degli organi pelvici;
  • disturbo della minzione (incontinenza e\o urgenza)

Nel prossimo video di questa serie troverai un esercizio per migliorare la tua respirazione.